Fatti una nuotatina salutare

Al mare o in piscina,praticare il nuoto è un toccasana per la salute.Il nuoto è secondo i medici l’esercizio fisico più salutare che possiamo fare per il nostro benessere fisico e psichico.Per chi non lo avesse mai praticato o per chi lo pratica poco,l’estate è il periodo migliore per iniziare o riprenderlo.I benefici che esso apporta sono molteplici.Innanzitutto,è utile per eliminare la massa grassa ed aumentare quella magra sotto forma di muscoli.E’ utilissimo per l’apparato scheletrico perchè coinvolge gran parte dei muscoli e delle ossa che lo compongono,contribuendo a correggere errori di postura.Contribuisce ad abbassare i livelli del colesterolo e a migliorare la circolazione.E’ un ottimo antistress,apportando benefici simili a quelli dello yoga.Inoltre,migliora la respirazione e favorisce il sonno.Naturalmente,se decidete di iniziare a fare nuoto iniziate in modo da non sforzarvi e stancarvi troppo.Iniziate con una nuotatina da 10 minuti al giorno e poi aumentate la durata di 5 minuti per volta.All’inizio anche 10 minuti vi stancheranno ma nel giro di qualche giorno non sentirete più la fatica,ed allora potrete passare a 20 minuti e così via.Di solito già 20/30 minuti di nuoto estivo al giorno bastano per godere dei suoi benefici.Un’altra cosa importante da fare è quella di variare “gli stili” del nuoto.Ad esempio nuotando 5 minuti in avanti,altri 5 in stile rana,5 all’indietro ecc.Una volta finita l’estate se vi è possibile continuate andando 2/3 volte la settimana in piscina.Se non vi è possibile,non disperate,continuate a mantenervi in forma con altri sport,scegliendo quello più adatto alle vostre esigenze.

 

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